Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante TRATTORIA AI DUE ORSI MILANO

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
VIA FIDENZA 1 | 20138 MILANO (MI)
Tel. Fisso: 02 510191 Fax: 02 510838
http://www.TRATTORIA2ORSI.IT
10148 visite a questa pagina

Gestore

Ai Due Orsi di Antonella Bersani...
Una casa della seconda metà dell’ottocento alle porte di Milano, proprio dove una volta c’era il vecchio Dazio, dalla quale sono passati oltre sessant’anni di storia e due generazioni di ristoratori .La Trattoria ai Due Orsi di Milano si presenta così. Con una passione costruita attraverso vecchie foto, aneddoti e testimonianze da arricchire con nuove esperienze. Qualcuno ricorda la grande migrazione dei contadini dalle campagne lucchesi per vendere olio, prosciutto e vino? Ecco, questo è l’inizio di tutto, un commercio di cui ancora oggi troviamo traccia in Trattoria, assaggiando salumi e specialità doc come finocchiona, coppa di testa e salame toscano, ancora oggi acquistati e scelti con cura dai produttori locali. E che dire dell’olio purissimo? E’ infatti proprio nella sede dei Due Orsi si ritrovavano negli anni Sessanta oltre centro produttori di olio di oliva per far assaggiare i loro prodotti agli esperti.
Oggi tanta tradizione riempie di profumi e di sapore la cucina diLuca Pinazzi, che spazia dal pesce fresco (gli arrivi sono giornalieri) alla carne sino ai prodotti della terra. E non solo toscani. Provare per credere i fritti di paranza, i carciofi con bottarga, le salsicce con cime di rapa, i brasati rivisitati e quei piatti regionali insoliti che ogni settimana caratterizzano il menù. Il tutto rigorosamente preparato con ingredienti di stagione e annaffiato con vini scelti personalmente da Roberta e Maurizio Orsi, eredi del fondatore Moreno e instancabili ricercatori di antichi vitigni autoctoni in tutta Italia.
Ecco, apriamo la porta d’ingresso e sediamoci in un locale raffinato ma allo stesso tempo famigliare, facendoci raccontare qualcuno dei tanti aneddoti che si tramandano da generazioni.. Potremmo cominciare dalle doppie porzioni di primi piatti che era solito ordinare Bud Spencer. Oppure dalla cena della Nazionale italiana nel 1982, consumata poco prima di partire e poi vincere i mondiali di calcio. E poi sapere di Maradona o della passione per funghi e tartufo di Gerard Depardieu. Senza trascurare la “saga” americana, ovvero la storia della famiglia Kennedy, di Francis Ford Coppola o di Robin Williams, abituali frequentatori dei locali avviati a San Francisco da zii e cugini.
Nonno Ovidio e i suoi sei fratelli hanno infatti seminato Orsi e ristoranti un po’ dappertutto. C’è Roberto, fondatore del Cavallino d’Oro a San Siro. Poi ci sono Oreste e Bruno, che migrano nella capitale della California e aprono l’uno “Orsi’s” e l’altro ben quattro ristoranti (North Beach, due Basta Pasta e La Pantera). Alla cugina Franca faceva invece capo il ristorante Milano, ma la saga continua con i figli di Oreste: uno apre a Novato e l’altro lancia “Pier15”sul molo di San Francisco.
Con un tale dna, non c’è da stupirsi se negli anni Sessanta, anche Moreno e Mario, figli di Ovidio, si buttano nella ristorazione iniziando il capitolo della Trattoria Ai Due Orsi. All’inizio il ristorante si afferma come punto di ristoro per camionisti, sfruttando la posizione strategica di passaggio verso Milano. Ma il flusso ha attirato ben presto nuova e diversa clientela, alla quale Moreno e Mario hanno cominciato a riservare sale personalizzate.
Oggi la Trattoria è noto come un ottimo “indirizzo per mangiare il pesce”, freschissimo e messo in vetrina. Per la semplicità dell’ambiente ma anche per la privacy che garantiscono le salette riservate e dove nulla è lasciato al caso. Lo specialista della “farina” è Pino Forestiero, che lavora pasta fatta a mano e trafilata al bronzo, pappardelle al cacao, tortelli di branzino, pane speciale e focacce. I segreti della griglia sono materia diGiovanni De Blasi(e vi assicuro che se non si conosce la griglia non si possono preparare fiorentine come si deve)
Naturalmente oltre a tutto questo c’è di più. C’è la fantasia di crudi di mare, i cantucci fatti in casa ma anche la pastiera napoletana, cannoli siciliani e capesante. Aragoste e torta di mele. E ancora mousse di castagne, strudel e frutta esotica. Perché dagfli anni sessanta a oggi il mondo è cambiato. E ormai il mondo è entrato in cucina!
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

t-cafè

SAN DONATO MILANESE (MI)

1.01 Km

il timone

SAN DONATO MILANESE (MI)

2.40 Km

al volo

MILANO (MI)

2.67 Km

cactus juice cafe

MILANO (MI)

2.68 Km

qbeer

MILANO (MI)

2.80 Km
3.33 Km

il capestrano

MILANO (MI)

3.86 Km

lo stacco milano

MILANO (MI)

3.87 Km

lo stacco ristorante milano

milano MILANO (MI)

3.87 Km

timeout 3

MILANO (MI)

4.08 Km