Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante La Via delle Taverne ATRIPALDA

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via Teodoro Mommsen, 11 ex Via Appia 3a traversa,7 | 83042 ATRIPALDA (AV)
Tel. Fisso: 0825 622564 Cell: 348 7759249 Fax: 0825 622564
http://www.laviadelletaverne.it
7593 visite a questa pagina

Gestore

L’apertura di questo ristorante è la realizzazione di un desiderio che coltivavo da sempre.
Ciò che mi ha guidato nella realizzazione della struttura è l’insieme dei commenti fatti da me o dai miei familiari quando si era a cena in qualche ristorante.
Spesso ci si lamentava della poca intimità che si aveva al tavolo, perché il commensale più vicino era a venti centimetri e non potevi dire nulla che lui non sentisse. Spesso era la svogliatezza, se non addirittura la maleducazione, di chi ci serviva a creare uno stato di fastidio di fondo, che non permetteva di raggiungere quello stato di spensieratezza che cerchiamo quando decidiamo di uscire per mangiare a ristorante. O ancora l’inadeguatezza del cibo, che, per quanto buono, non solleticava la mia fantasia con un sapore pieno e inaspettato rispondente ad un desiderio inespresso.
La domanda basilare è: "perché si esce per andare a mangiare a ristorante?" E' ovvio che la mia risposta sarà soggettiva, ma credo che possa essere condivisa dalla maggioranza: in primis si esce per dimenticarsi, almeno per qualche ora, della routine quotidiana, si va a mangiare perché la tavola ci offre svariate possibilità di godimento, quali, ad esempio, il cibo, la compagnia, la novità, la musica, ovvero i nostri sensi possono godere da ogni punto di vista.
La cucina napoletana, essendo io napoletano, è quella che conosco meglio e forse amo di più, ma è la cucina in generale che amo perché la ritengo una forma d’arte a tutti gli effetti, ovvero il cuoco con la sua fantasia riesce a soddisfare i sensi molto più di un quadro o di un libro o ancora di una bella canzone, perché la sua opera è rivolta a tutti i cinque sensi dell’uomo.
Partendo dall’idea di base di dare qualcosa di diverso ci siamo imbattuti, dopo svariate ricerche in Vincenzo Corrado filosofo, prima che cuoco, vissuto a Napoli per più di 100 anni tra il 1700 e il 1800. La sua vita è stata una continua ricerca per seguire mode e necessità dell’epoca, soprattutto nell’arte culinaria, e dunque a lui che ci siamo voluti ispirare per farvi conoscere come tra il 18 e il 19 secolo i nobili si trastullavano a tavola . Ma ancora di più abbiamo voluto ricreare un ambiente simile alle taverne dell’epoca tanto care a Ferdinando IV di Borbone.
Il risultato è un ambiente accogliente, intimo, rustico ed elegante insieme. Il cibo sarà tutti i giorni fresco non si utilizzeranno cibi congelati e, fin dove si potrà, si seguiranno le indicazioni deI Corrado.
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

1.03 Km

tavernetta marinella

SAN MICHELE DI SERINO (AV)

5.16 Km
6.04 Km

acquapazza

MERCOGLIANO (AV)

6.25 Km

el borracho

MERCOGLIANO (AV)

6.89 Km

royal hotel montevergine

OSPEDALETTO D'ALPINOLO (AV)

6.95 Km

la castagna

OSPEDALETTO D'ALPINOLO (AV)

7.04 Km

la locandiera

CANALE SERINO (AV)

7.19 Km

al molo

MERCOGLIANO (AV)

7.57 Km

da sandro

BANZANO MONTORO SUPERIORE (AV)

8.56 Km