Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante FOCETOLA - BAR, GASTRONOMIA, PRODOTTI TIPICI PAOLA

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Corso Garibaldi, 4/6 | 87027 PAOLA (CS)
Tel. Fisso: 0982 582367 Fax: 0982 613306
http://www.focetola.it
6877 visite a questa pagina

Descrizione

Al mattino si può iniziare con ottimi cornetti caldi e brioche, caffé, cappuccino, the, torte artigianali e dolci sfiziosi della tradizione, nonché frullati di frutta e macedonie con le primizie più succulente della nostra terra.

Durante la giornata si possono sorseggiare liquori tipici e nazionali: liquirizia, crema di liquirizia cedro, crema di cedro, limoncello, amaro ai funghi porcini, limetta, fragolino e finocchietto, nonché gustosissime e prelibate grappe dai gusti più assortiti, ecc… inoltre, per chi vuole concedersi una pausa pranzo o scambiare due chiacchiere con gli amici, non manca certo la scelta di degustazioni di vini accompagnati da appetitosi piatti tipici tradizionali.

Si potrà conoscere e scegliere, inoltre, tra un’infinità di vini selezionati calabresi e non solo, mettendo a disposizione, dei propri ospiti, una accurata scelta all’insegna della qualità.

Che dire di un aperitivo veloce? Potrete centellinarlo usufruendo e godendo, inoltre, di una vista ineguagliabile su Piazza del popolo con l’autentica Torre dell’orologio, la fontana, l’arco di San Francesco da Paola e la Chiesa di Montevergine, tesori introvabili che scoprirete tutti racchiusi qui da noi!

La particolarità e l’unicità che noi offriamo è la possibilità esclusiva di sorseggiare un aperitivo, fare colazione o cenare a lume di candela affacciato su 500 anni di storia.



Quella del nostro Ristorante è una cucina genuina e gustosa, che racchiude tutte le varie culture gastronomiche che in tanti secoli hanno segnato la storia della Calabria.

Le paste sono per lo più preparate con i metodi tradizionali delle massaie e sono tante quanti sono i sughi e le salse con i quali vengono condite.

I nostri sughi sono cotti con pazienza e cura in una salsa di pomodoro preparato con prodotti di prima qualità e conditi con il miglior extra vergine d’oliva e le spezie più odorose .

Tutto è profumato e arrossato da buon peperoncino locale. Nel nostro ristorante è d'obbligo gustare i vari piatti a base di funghi e in particolar modo l’assaggio del nobilissimo e profumato porcino della Sila.

Tutte le varietà di funghi trovano la loro giusta collocazione in una cucina densa di gustosissime ricette la cui "povertà” è solamente apparente e finisce per esaltare i sapori senza snaturarli. Le carni sono cotte nel sugo o arrostite.

Gustosissimo il capretto o l’agnello con le patate cotto al forno e impreziosito con crema di funghi o verdure a seconda della stagione. Innumerevoli le verdure e i prodotti dell'orto che fanno da contorno ai nostri piatti principali dei quali sovente ne rubano il ruolo: melanzane ripiene e stufati di verdure nonchè "conserve" sott'olio preparate con gli stessi ingredienti genuini. Anche il pesce, merita un posto di primo piano nella nostra cucina.

Tra i dolci della nostra tavola, il più caratteristico è certamente il “Tartufo di Pizzo" famoso in tutto il mondo. Dei dolci che gusterai si potrebbe fare un elenco lunghissimo: i torroni al miele e la “giurgiulena” (sesamo, miele, noci e mandorle), le susumelle, le pitte “mpigliate"(pizza ripiena con frutta secca e miele), i“turdilli al forno”, i fichi al forno, la torta di mele, le “scalette”(uova, anice, zucchero e farina), i “bocconotti” e le “cassatelle” ... Specialità calabresi davvero uniche come formaggi e insaccati sono sempre presenti sulla nostra tavola. Tra i formaggi sicuramente un posto importante lo ha il pecorino, la ricotta stagionata e affumicata, la “scioncata”, il caciocavallo silano (servito con varie salse) e la ricotta fresca.

Tra gli insaccati le salsicce, le soppressate, i capicolli, la pancetta, il guanciale e la mitica “'Nduja” da provare con i fusilli o le tagliatelle appena fatte.

Volete riscoprire gli antichi sapori? Da “Focetola” immersi nell'eleganza e nel del Regno della Calabria alla scoperta dei prodotti tipici delle terre del sud, ritrovando i sapori e gli odori di un tempo. Alla base del successo della “Focetola” c’è la capacità di rendere felici e importanti i vostri momenti enogastronomici. c'è l'attenzione rivolta alla selezione dei prodotti del Sud.

Nascono così gli olii calabresi, le conserve e le salse dai sapori decisi, gli sciroppi , il miele ed i condimenti, gli insaccati e i formaggi, la pasta fresca, i dolci preparati secondo le antiche ricette e i liquori dagli inconfondibili profumi mediterranei.

Grande importanza ha anche la produzione di oggetti di artigianato, nei quali si rispecchiano le culture meridionali con i loro vivaci colori. Gran parte dei cibi che si gustano e sia apprezzano, nel nostro ristorante, possono essere facilmente acquistati e confezionati secondo le esigenze di trasporto.
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

le arcate

PAOLA (CS)

0.03 Km

sette canali

PAOLA (CS)

0.12 Km
0.13 Km

a casa vecchia

FUSCALDO (CS)

0.23 Km

pulcinella

PAOLA (CS)

0.86 Km

krystal

PAOLA (CS)

0.91 Km

boutique del gelato

PAOLA (CS)

0.91 Km

alhambra

PAOLA (CS)

0.94 Km

la bubbazza

PAOLA (CS)

1.41 Km