Descrizione
Gli spazi del ristorante Belvedere, locale di raffinata eleganza ospitato nella tenuta Inncasa a Orvieto, combinano l’armonia con l’ambiente con la loro funzionalità, permettendo di rendere unici sia una cena a lume di candela, sia un grande ricevimento.
Accanto alla sala convegni, attraversato il bar dove organizzare aperitivi e spuntini, si apre il ristorante da 50 coperti su due piani con grandi vetrate. Tutto è bianco: i mobili, le tovaglie, le stoviglie, per permettere di godere al massimo della bellezza di quello che si vede attraverso le pareti vetrate.
L’offerta del ristorante è frutto della ricerca della migliore produzione che il territorio di Orvieto offre nelle diverse stagioni dell’anno. Ingredienti di grande qualità, preparati nel rispetto della tradizione orvietana e proposti in chiave contemporanea. Una selezione dei vini dell’Umbria, con qualche puntata nelle regioni circostanti, per sposare i profumi e i sapori della cucina locale.
Gli ingredienti freschi dei nostri piatti sono di origine locale. Dai caprini di Herbert, un pastore originario della Francia, che con le sue 18 capre fa una produzione piccolissima di caprini di incredibile raffinatezza, ai pecorini di Danilo, prodotti a tre chilometri da Inncasa, in cima ad una collina dove le pecore pascolano libere. Fino ai mieli aromatizzati al tartufo ed al peperoncino, il cui produttore si può vedere dalla finestra della propria camera, e che sono il migliore accompagnamento per i formaggi locali. E anche la birra è speciale, come quella prodotta da un'azienda di Borgorose (Rieti). Una piccola produzione di birre crude dal grande sapore.
Anche i più piccoli dettagli raccontano la storia del posto. I cestini del pane, per esempio, sono prodotti da Pierino, un artigiano che alla fine dell'estate raccoglie il visco di diverse piante, con colori e consistenze diverse, per intrecciarli durante l'inverno e realizzare quei cesti per i quali Orvieto è famosa e che è sempre più difficile trovare.
Il pane, la pasta fresca, le confetture: è tutto fatto in casa. Gli ingredienti tradizionalmente "nascosti" come la pasta secca, i pelati, l'olio di oliva... al Belvedere gli ospiti li possono vedere, conservati in grandi ceste all'ingresso. Come nella dispensa della propria casa di campagna!
Per le riunioni di lavoro, il ristorante Belvedere è dotato della attrezzature più moderne e può ospitare fino a 50 persone in una grande sala con pareti vetrate affacciate su di un panorama mozzafiato. Tende automatiche permettono di oscurare le vetrate e attirare l’attenzione dei convegnisti sulle proiezioni e sul palco degli oratori, nel caso fossero troppo distratti dai colori mutanti della natura che li circonda…
La sala convegni può inoltre ospitare ricevimenti di matrimonio: servizio impeccabile e menu di alta cucina accolgono gli sposi e i loro ospiti per rendere ancora più speciale l'evento; possibilità di godere del panorama di Orvieto e del parco di Inncasa dalle vetrate della casa e nel dehor accanto alla piscina.