Descrizione
L'Ocabarocca bistrot-gourmet continua la tradizione secolare dei mercanti di Foligno, in particolare di quelli delle spezie, in una via che da sempre è legata ai sapori più autentici del territorio: via Gramsci, che un tempo si chiamava via dei Mercanti...
L'Ocabarocca è un luogo intimamente legato alla sua città, che ha visto nell'epoca barocca il suo periodo di massimo splendore e che tuttora viene rievocato attraverso la splendida Giostra della Quintana.
Il locale è un bistrot-gourmet dove è possibile degustare prodotti eccellenti: formaggi artigianali, di malga e d'alpeggio; salumi particolari: petto d'oca affumicato, salame al barolo, violino di capra,...; caffè macinato al momento, birre belghe e artigianali, vini eccellenti... e nella piccola boutique/drogheria è possibile trovare spezie ed erbe aromatiche da tutto il mondo, anche le più insolite (fave di tonka,lemongrass, galanga, chili jalapeno, pimento d'Espelette,...); tantissimi tipi di pepe pregiatissimi e rari (Sichuan, selvaggio della Tasmania e del Madagascar, lungo, cubebe, Sancho, Selim, Penja, del monaco,...); i sali più ricercati (nero e rosso delle Hawaii, danese affumicato, fleur de sel, rosa australiano e dell'Himalaya, cristalli di Cipro e del Perù,...); fiori e perle di tè, cioccolato pregiato e Chouchen di accompagnamento, accessori per la tavola, libri di cucina storica e a tema enogastronomico, ...
L'Ocabarocca si trova nel cuore del centro storico di Foligno, in prossimità della piazza principale (Piazza della Repubblica.
L'Ocabarocca è un luogo di profumi e di colori, dove si va senza fretta per apprezzare e conoscere gli aspetti più vari dei sapori. Chi entra non è semplicemente un cliente, ma un ospite graditissimo con cui è piacevole conversare intorno ai ..."massimi sistemi" del gusto.