Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante Locanda La Tartufara URBINO

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
via panoramica, 10 località Pallino | 61029 URBINO (PU)
Tel. Fisso: 072 2329824 Cell: 380 5438319 Fax: 072 2377056
http://www.locandaurbino.com
12454 visite a questa pagina

Descrizione

Ca' Vernaccia è un bellissimo casale antico: risale al 1700 ed è situato in aperta campagna, in uno stupendo scenario di luoghi incontaminati.
A soli 2,5 km da Urbino (capoluogo ducale del Montefeltro, diventata da tempo patrimonio dell'umanità sotto il patrocinio dell'UNESCO), Ca' Vernaccia offre ospitalità a 40 persone e la possibilità di degustare presso l'attigua Locanda La Tartufara la prelibata gastronomia locale, in un'atmosfera che richiama la sana vita dei tempi passati.
I fabbricati che compongono la Country House, armoniosamente fusi nel corso degli anni attorno al primo nucleo, si snodano verso valle, adagiati lungo un crinale. Costruiti in mattone e pietra, sono stati restaurati secondo antiche tecniche con materiali ecologici: legno, pietra e cotto.
Tutti gli alloggi sono provvisti di servizi e ingresso indipendenti; uno in particolare è stato allestito per agevolare gli ospiti disabili.
Tutto attorno vari spazi sono allestiti con strumenti, materiali e oggetti tipici della vita contadina che si conduceva nella campagna marchigiana, per permettere agli ospiti di Ca' Vernaccia di vivere la storia.
Per quanto riguarda la nostra locanda si narra che ai tempi dei nostri nonni i cercatori di tartufi, per recarsi nelle zone più prolifiche, camminassero per giorni, chiedendo ospitalità per la notte nei fienili o nelle stalle, tra gli animali, dove potessero stare al caldo e al riparo; non di rado i "tartufari" ricompensavano i contadini più ospitali con pezzetti del proprio gustoso raccolto.
Qui a Ca' Vernaccia l'ospitalità e il gusto per i tartufi sono rimasti: dove un tempo sorgeva la stalla dei cavalli (e dove avranno riposato decine di volte i cercatori) è allestita ora la Locanda La Tartufara.
Questo caratteristico capanno, accanto al fabbricato principale, è stato restaurato e trasformato in tre sale climatizzate più uno scoperto per l'estate, per un totale di circa 40 posti, a disposizione sia dei clienti della locanda, sia di chi vuole semplicemente gustare le nostra specialità: la nostra cucina esalta la tradizione locale rispettando le stagioni e i suoi frutti; puoi scegliere fra i tanti piatti tipici tradizionali del Montefeltro, quali pasta con funghi fatta in casa, passatelli, formaggio di fossa e soprattutto tartufi, presenti nel Montefeltro in tutte le sue qualità (bianco pregiato e nero estivi, nero invernale, bianchetto primaverile), oppure puoi ordinare un menù vegetariano; in questo ristorante si gusta il tartufo tutto l'anno, e se vorrai apprendere dai locandieri i segreti della ricerca di questa preziosa delizia essi ti condurranno con loro alla ricerca nei siti più fruttuosi della zona.

Prezzi

MIN = 18.00 MAX = 30.00
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

da figaro pizzeria

URBINO (PU)

2.68 Km

ragno d'oro

URBINO (PU)

3.39 Km

caffè raffaello

URBINO (PU)

3.51 Km

del leone

URBINO (PU)

3.57 Km

il portico

URBINO (PU)

3.60 Km

il cortegiano

URBINO (PU)

3.71 Km

i calanchi agriturismo

MONTECALVO IN FOGLIA (PU)

6.12 Km

villa martina

FERMIGNANO (PU)

8.00 Km

brezza di mare

RIO SALSO TAVULLIA (PU)

8.35 Km