Descrizione
Luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina "Le stanzie", è una delle più rappresentative masserie cinquecentesche del Salento. Dislocata fra dolci colline che circondano il paesaggio di Supersano, questa antica masseria ha rappresentato nel passato un punto di riferimento per la sosta dei viaggiatori e dei pellegrini che, nel corso dei lunghi e faticosi viaggi, si sono fermati in questo luogo per rifocillarsi con un piatto caldo e un meritato riposo prima di riprendere il cammino. Le Stanzie prende il nome da un'antica statio romana, in quanto situata al centro di un crocevia importante tra "l'antica via dell'olio" che collegava i porti di Otranto con quello di Gallipoli e la "via dei pellegrini", il tragitto utilizzato da ogni Cristiano che si recava in pellegrinaggio da San Michele sul Gargano a Santa Maria di Leuca .
Le sue antiche origini sono testimoniate dal rinvenimento nella zona di ceramiche del V-VI sec. D.C. e dalla presenza i un importante tratto viario che partendo da Rudie, toccava i territori di Soleto, Cutrofiano per poi giungere a Supersano.
Questo luogo, oggi completamente ristrutturato ed adibito all'attività agrituristica, rappresenta un esempio di costruzione tipico dell'architettura contadina del Salento. La coltura dominante dell'ulivo spiega anche la presenza di frantoi ipogei di varie epoche scavati nella roccia ed utilizzati per la lavorazione delle olive. La presenza inoltre di alcune sepolture, di loculi adibiti in passato a dimora dei monaci basiliani, di numerose cisterne sotterranee per lo stoccaggio delle acque piovane, di fosse granaie di epoca medievale scavate nella roccia sono ulteriori elementi che dimostrano la presenza plurisecolare dell'uomo in quest'area.
Prezzi
MIN = 23,00 MAX = 30,00