Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

Itinerari insoliti a Roma

Tutti hanno visto Roma almeno una volta o più volte eppure di solito siamo stati tentati dal tornare a vedere le stesse attrazioni, quelle che tutti considerano più importanti insomma. Perché la prossima volta che tornate a Roma non andate a vedere, invece, i posti più alternativi ed organizzate un itinerario diverso dal solito? In questo articolo proveremo a raccontarvi i luoghi più particolari da vedere a Roma.

I mostri del Palazzetto Zuccari

Da vedere sicuramente è il Palazzetto Zuccari. Si trova tra via Sistina e via Gregoriana e ha una facciata davvero fuori dal comune, considerata da molti la più inquietante di Roma. Questo perché sul portone d’ingresso e le finestre si possono vedere enormi bocche di mostri spalancate, realizzate dall’artista barocco, Federico Zuccari, che aveva preso ispirazione dai mostri di Bomarzo, vicino Viterbo.

Il buco della serratura dell’Ordine di Malta

Molti conoscono piazza dei Cavalieri di Malta, a Roma, ma non tutti sanno che la serratura dell’ingresso del Priorato di Malta, nasconde un segreto interessante. Se, infatti, si guarda dal buco della serratura si può ammirare una splendida inquadratura della cupola di San Pietro, sicuramente fuori dal comune.

La cicatrice della colonna di marmo

Vicino al Pantheon, pochi lo sanno, c’è una piccola strada che si congiunge con piazza Capranica e che riporta segni evidenti del passaggio su una colonna di marmo del Cavaliere Orlando (quello che tutti conosciamo come Orlando furioso).

La cupola che non c’è nella Chiesa di Sant’Ignazio

Conoscete la Chiesa di Sant’Ignazio? Questa chiesa è stata costruita nel 1600 e ha un aspetto molto particolare che riguarda la sua cupola o meglio la sua “non” cupola. Pare, infatti, che non sia mai stata realizzata per mancanza di denaro ed in realtà è finta.

Il telecomando che “cambia” i quadri

Alcuni avranno pensato “miracolo” ma, in realtà, quello che si verifica nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) è il risultato di un’invenzione. Con il telecomando il sacrestano fa scomparire il dipinto di Rubens intitolato Angeli adoranti la Madonna Valicelliana e lo sostituisce con l’immagine della Vergine.

L’illusione ottica di via Piccolomini

Molti conoscono la via Niccolò Piccolomini ma in pochi sanno che ha una sorpresa da rivelare: la sua eccezionale vista della cupola di San Pietro. Davvero imperdibile!

:: Lettori = 5929 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Registrati | Non ricordi la Password?

i ristoranti più votati

la scaletta

NOLI (SV)

Rec: 26

borgo antico

GALATINA (LE)

Rec: 22

farmacia dei sani

RUFFANO (LE)

Rec: 19

i ristoranti più visitati

92646 visite

miraglia

VERONA (VR)

70517 visite

osteria del binari

MILANO (MI)

63042 visite