Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

Mercatini di Natale a Rovereto: artigianato, gastronomia e presepi da tutto il mondo

Il Natale dei Popoli di Rovereto è già iniziato e fino al 6 gennaio 2016 regalerà le emozioni più tipiche delle feste.

L'incantevole cittadina rinascimentale dedica all'incontro tra i Popoli il perido natalizio con un ricco calendario di eventi, mostre e gli immancabili Mercatini di Natale.

Con lo spririto di fratellanza e dialogo il Mercatino di Natale di Rovereto riunisce le tradizioni del Trentino e quelle dei luoghi della Natività grazie ad un gemellaggio con Betlemme dalla quale provengono sia moltissimi prodotti artigianali sia il Presepe donato dal Museo Internazionale della Natività di Betlemme alla città di Rovereto come messaggio di pace e di convivenza universali.

Opite dei mercatini 2015/2016 la Bielorussia con prodotti artigianali tipici e gastronomia locale. Gli amanti dei mercatini natalizi e delle novità ameranno gli articoli religiosi e le icone realizzate e dipinte a mano nel Monastero di Sant'Elisabetta a Minsk così come gli oggetti in legno di ulivo provenienti da Betlemme.

Dalla Val Gardena arrivano invece presepi e souvenir in legno, ceramica e vetro. Ricchissimo il settore enogastronomico del Mercatino di Rovereto con prodotti tipici del Trentino e ricette locali: baccalà alla roveretana, vin brulè, stromboli, tortel de patate, tonco del pontesel con polenta di patate, taglieri di formaggi e salumi, polenta e spezzatino, canederli, strudel, strangolapreti, orzotto, zelten tutti prodotti della tradizione trentina. Spazio anche per i sapori tipici europei con würstel austriaci, kurtoskalacs, waffel belgi, dolci tipici ungheresi.

Dalla Vallarsa e dalla val di Gresta arriva il tagliere di malga composto da: polenta, brodo caldo, ortaggi spezzatino di cervo e birra artigianale trentina. Minestra di verdure, polenta di patate con capriolo e crauti, torta di carote, vini biologici e amaro sono propri del distretto bio della Val di Gresta.

In Piazza Loreto oltre 15 aziende artigianali si alterneranno nella Bottega artigiana, che esporrà il meglio dell’artigianato artistico più rappresentativo del made in Italy. In Piazzetta Giovanna Maria della Croce Take Hawaii - il Mercatino degli Artisti dedicato a chi è alla ricerca della rarità, di oggetti unici e curiosi, di un regalo originale per Natale. È un momento d’incontro con i giovani creativi all’insegna delle nuove tendenze.

Punto di forza del Natale di Rovereto sono i Presepi con diverse mostre in tutta la città tra le quali quelli che simboleggiano la multiculturalità: il già citato Presepe di Betlemme; Il presepe costruito con il legno delle Barche dei migranti approdati a Lampedusa e donato alla Città di Rovereto nel Natale 2011; un caratteristico presepe proveniente dal Museo Storico di Cracovia, interamente fatto a mano utilizzando fogli di cartone rivestiti di carta stagnola colorata. Quest’opera è inserita dall’Unesco tra i patrimoni immateriali dell’Umanità ed è posizionato nella pittoresca cornice della Chiesa di San Marco.

C'è il presepe di Piazza Suffragio che riproduce un villaggio arabo realizzato dai laboratori Cedas con alcuni studenti; il presepe proveniente dalla Val Gardena, creato dagli stessi artisti ideatori del presepe che accompagnerà il grande albero di Natale di Piazza Rosmini; un presepe creato interamente dai richiedenti asilo arrivati quest’anno in città.

Dove dormire a Rovereto

Dove mangiare a Rovereto

:: Lettori = 4854 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Registrati | Non ricordi la Password?

i ristoranti più votati

la scaletta

NOLI (SV)

Rec: 26

borgo antico

GALATINA (LE)

Rec: 22

farmacia dei sani

RUFFANO (LE)

Rec: 19

i ristoranti più visitati

92646 visite

miraglia

VERONA (VR)

70517 visite

osteria del binari

MILANO (MI)

63043 visite