Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

Sostenibilità del Turismo nelle città Unesco di Ragusa, Modica, Scicli

La tesi “Le relazioni per la sostenibilità del turismo: evidenze nelle città Unesco di Ragusa, Modica e Scicli” discussa da Maria Velardita presso l'Università per Stranieri di Siena, Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Cultura in Ambito Turistico, ha come obiettivo l'indagine delle relazioni e le forme di collaborazione che si instaurano tra aziende ricettive ed enti preposti al turismo.

Tra le domande alle quali lo studio si propone di rispondere c'è quella sul fine degli operatori ovvero se essi siano mossi unicamente dalla previsione di guadagno o se ritengono un fattore importante la salvaguardia dell'ambiente naturale e il rispetto della cultura del posto. Il focus della tesi è centrato sulla provincia di Ragusa cercando di scoprire in che modo questa area possa tratte beneficio economico dalla recente industria turistica.

Il primo capitolo si occupa delle aziende e dei rapporti che queste instaurano con l'ambiente e con gli altri organismi in esso presenti. Il secondo capitolo presenta una analisi generale del turismo e una classificazione delle strutture ricettive. Gran parte del capitolo è dedicato al turismo sostenibile.

Il capitolo 3, più specifico, è incentrato sulla situazione turistica della Sicilia. Dopo aver fornito dei cenni riguardanti la posizione geografica, la storia e l’economia dell’isola, si analizzano le difficoltà che intralciano il pieno sviluppo del settore e gli elementi di forza. L' indagine si concentra poi sul potenziale turistico della provincia di Ragusa e dei comuni classificati come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO: Ragusa, Modica e Scicli.

L’ultimo capitolo è dedicato all’indagine empirica con l'analisi dei i rapporti che cinque esercizi ricettivi della provincia di Ragusa (provincia compresa nel distretto turistico del Sud-Est, detto anche Val di Noto) intessono con strutture concorrenti ed enti turistici, e sulle iniziative di tutela e valorizzazione del territorio che essi promuovono.

La provincia di Ragusa ha vissuto, e continua a sperimentare, un cambiamento turistico che l'ha trasformata da meta di turismo esclusivamente balneare in destinazione di turismo culturale, grazie alla presenza in essa di un patrimonio artistico e naturalistico non indifferente. Se prima i viaggiatori si concentravano nelle strutture ricettive gestite da tour operator esterni che offrivano pacchetti all inclusive, soltanto durante la stagione estiva, oggi i turisti manifestano nuove esigenze, in conformità ai cambiamenti generali della società attuale. Ai grandi hotel “formato standard”, facenti parte di catene alberghiere nazionali ed internazionali, i viaggiatori preferiscono le strutture più piccole come i bed and breakfast, gli agriturismi, i piccoli hotel a gestione familiare, in cui poter entrare in contatto con la cultura della destinazione prescelta ed essere protagonisti di relazioni sociali. Le nuove esigenze avvertite dalla società danno molta importanza alle relazioni interpersonali e queste ultime vengono cercate anche durate una vacanza. Sentirsi parte di un posto, partecipare alle attività locali, conoscere la gente del luogo, sono i desideri espressi da un numero sempre crescente di turisti. La vacanza, infatti, è un modo per fuggire dalla realtà quotidiana, dai suoi ritmi frenetici e dalla freddezza delle relazioni che vi si instaurano.

Il segmento della domanda turistica è diventato, pertanto, più esigente ed è necessario che anche l’offerta si adegui a questi cambiamenti. Le strutture ricettive, per esempio, non si possono più limitare a fornire semplicemente l’alloggio e la ristorazione ai propri clienti. Esse devono includere tra i loro servizi complementari attività che spaziano dalle visite guidate, alla degustazione di prodotti tipici, alle attività sportive e, perché no, anche alla partecipazione alle attività agricole o artigianali del posto. Affinché ciò sia possibile, occorre che le aziende ricettive prendano contatti con gli altri operatori che si occupano delle suddette attività e collaborino in questa direzione per la piena soddisfazione del turista.

Link alla Tesi completa: LE RELAZIONI PER LA SOSTENIBILITÁ DEL TURISMO: EVIDENZE NELLE CITTÁ UNESCO DI RAGUSA, MODICA, SCICLI

:: Lettori = 6125 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Registrati | Non ricordi la Password?

i ristoranti più votati

la scaletta

NOLI (SV)

Rec: 26

borgo antico

GALATINA (LE)

Rec: 22

farmacia dei sani

RUFFANO (LE)

Rec: 19

i ristoranti più visitati

92646 visite

miraglia

VERONA (VR)

70518 visite

osteria del binari

MILANO (MI)

63043 visite